Filippo Ricca, a volte fricca, a volte rodo. Autore satirico, grafico freelance e artista.
Sono nato a Roma nel 1971 e vivo e lavoro a Aubervilliers, a fianco di Parigi.

Prima di trasferirmi in Francia circa dieci anni fa ho fatto cose : tra le piu’ importanti un blog di disegni quotidiani, una lunga serie di collaborazioni on_ e off_line, alcune autoproduzioni, delle mostre, dei premi vinti. Un percorso a tratti luminoso, continuamente precario.

Una volta qui, ho progressivamente allontanato tutto, continuando a pubblicare solo sporadicamente, e lavorando a tempo pieno per un decennio come webdesigner. Prima la pagnotta, signora mia.

Nel 2020, dopo una serie di cambiamenti radicali, ho deciso di ricominciare senza escludere più niente, e soprattutto nessuna parte di me. Fuori tutto. Action Sauvage.

Uno : provare a raccogliere e ordinare i pezzi, ricomporre il passato in un archivio selvaggio.
Alcuni dati troppo datati sono persi per sempre, e il mio vecchio blog mi é ormai inaccessibile, avendo google deciso che non m’appartenga più.

Due : fermare la dispersione dei disegni pubblicati qua e là e aprire un nuovo blog, cercando di raccogliere quel che ancora ogni tanto lascio uscire, con inizio 2021.

Tre : proporre la produzione grafica attuale, nuovo linguaggio e nuovo me : le stampe non addomesticate dell’Atelier Sauvage.

Quindi.

Questo sito é un raccoglitore : serve a tenere insieme il me di prima e il me di adesso, la memoria ed il presente.
Questo sito é una show-room, con molte cose da vedere, e alcune da ordinare.
Questo sito é ancora metà di me : l’altra, quella grafico freelance, é qui > filipporicca.com